Pro Loco Mezzolago

Chi Siamo

L’associazione Pro Loco di Mezzolago è nata il 3 febbraio 1952. Il direttivo e composto da 8 persone, elette con un’assemblea pubblica e sono volontari.

Tutti i collaboratori che danno una mano sono anche loro volontari e svolgono il loro lavoro per valorizzare il proprio paese sia per i turisti che per i residenti, cercando di mantenere le antiche tradizioni (che altrimenti andrebbero perse per sempre), riscoprire quelle che ormai non ci sono più ma anche proponendone di nuove…

La nostra sede è nelle “vecchie scuole”, un edificio comunale da poco restaurato nel quale una volta, come lascia intendere il nome, si trovava la scuola del paese. 

Quasi tutti gli eventi che organizziamo, invece,  si svolgono al “centro feste”, dove abbiamo una casetta con una attrezzatissima cucina, una piccola dispensa, il bar e il bancone per la distribuzione.
Questa struttura è stata costruita dal Comune nel 2005 in modo da permetterci di svolgere il nostro lavoro al meglio ma soprattutto per offrire un servizio migliore. Dall’estate 2014 abbiamo anche una tettoia stabile per permettere alla gente di mangiare, bere e chiacchierare al coperto anche se piove.

Ambiente

Oltre ad organizzare feste ed eventi, un altro obbiettivo delle Proloco è quello di migliorare e mantenere il territorio nel quale operano…

stoviglie

Noi, per conservare la bellezza e il fascino dei nostri luoghi, è ormai da anni che usiamo solo posate e stoviglie fatte in mais (in mater-bi), sono robuste come quelle di plastica ma possono essere riciclate e sono completamente biodegradabili. Per le feste più grandi, invece, nelle quali l’afflusso di gente è maggiore come la Megapolenta di patate, utilizziamo piatti di ceramica e posate di metallo per tutti; visto che è una cosa gradita continueremo a farlo magari anche per feste meno importanti.

acqua

Inoltre, da alcuni anni distribuiamo gratuitamente “l’acqua del sindaco”(dal rubinetto) proveniente dalle sorgenti delle nostre montagne, sicuramente più buona, fresca ed ecologica di quella in bottiglia; facendo così crediamo si possa ridurre di molto la quantità di plastica gettata nella spazzatura anche perché noi la serviamo in solide e pratiche bottiglie di vetro con vuoto a rendere così da non sprecare risorse preziose.

Logo

Il logo della proloco riassume tutto ciò che è Mezzolago

2010

Nel 2010 abbiamo pensato di rinnovare il nostro logo cercando però di non stravolgere troppo l’idea originale, così è stato studiato quello nuovo

M

Le montagne creano sempre la lettera “M” di Mezzolago, però sono sovrastate dal sole; poiché è uno dei paesi più soleggiati della Valle di Ledro. Sotto invece, al posto del lago, sono state aggiunte delle onde.